venerdì 11 marzo 2011

La musica nel cinema :D

Le funzioni della musica nel cinema sono diverse: sottolineare le emozioni, esprimere i sentimenti, contestualizzare l'immagine, definire il carattere, anticipare gli avvenimenti successivi, prolungare l'azione precedente, rievocare qualcosa, collegare diverse scene e contrastare le immagini. La colonna sonora dei film è fondamentale. Per esempio nei film horror quando la  musica non è delle più allegre noi intuiamo che al protagonista o ad un altro attore sta per accadere qualcosa di spaventoso.
Altrettanto importanti sono i rumori nel film. L'insieme di tutti gli elementi sonori del film è rumori,parole e musiche.
I modi in cui la musica collabora alla reazione filmica sono molti. Proviamo ad elencarne i principali:

1. Sottolineare le emozioni suscitate dalla scena proseguire il ritmo degli avvenimenti per far entrare lo spettatore nell'atmosfera del film. Da una musica tranquilla si capisce che la scena è tranquilla mentre con una musica dura lo spettatore di solito assiste ad una scena di azione.

2. Esprimere i sentimenti : la colonna sonora è molto utilizzata per far capire e far provare allo spettatore gli stessi sentimenti.

3. Contestualizzare l'immagine : fornendo ulteriori indizi sul luogo e sul tempo in cui si svolge la scena.

4. Definire il carattere di un personaggio. E' utilizzata la colonna sonora anche per definire il carattere dei personaggi .Le musiche variano a differenza se il personaggio è un imbranato o è un eroe .

5. Anticipare gli avvenimenti successivi : per esempio lo squalo, una ragazza sta nuotando ma lo spettatore dalla musica, intuisce che quella giornata era diversa dalle altre.

6. Prolungare l'azione precedente in modo da consentire allo spettatore di vivere un emozione anche quando la scena è terminata.

7. Rievocare Qualcosa che appartiene al passato o ad un luogo lontano

8. Collegare diverse scene, apparentemente separata l'una dall'altra è cosi che lo spettatore capisce che luoghi differenti accompagnati dalla stessa musica si raccontano la stessa storia.

9. Contrastare le immagini, dicendo cioè con la musica qualcosa di diverso da ciò che si vede sullo schermo, per sollecitare lo spettatore a cercare il senso nascosta della storia.


Nessun commento:

Posta un commento